Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La Scuola che vogliamo

La nostra idea di Scuola si sostanzia in un’Istituzione che è agorà per il territorio, spazio aperto per l’incontro, il confronto e l’aggregazione culturale.

Pensiamo alla Scuola come comunità educante in cui si realizzano sinergie virtuose tra i diversi protagonisti della formazione: alunni, genitori, docenti, collaboratori scolastici, personale amministrativo, dirigente scolastica, enti ed agenzie del territorio; una comunità in apprendimento che pone al centro la Persona per promuoverne lo sviluppo cognitivo, affettivo, relazionale, corporeo, etico e spirituale; che “si prende cura” e valorizza i talenti attraverso il sapere, il saper fare ed il saper essere; una scuola in cui si realizza l’apprendistato per la vita.

Intendiamo la Scuola come luogo in cui con “gioiosa fatica” si costruisce la conoscenza, dove si sperimenta la buona relazione, consapevoli della complessità con cui i ragazzi devono confrontarsi. Il nostro scopo è quello di realizzare un ambiente scolastico caratterizzato da un clima sereno, in cui l’ascolto attivo caratterizzi la quotidianità, in cui gli adulti rappresentino per gli alunni persone significative ed autorevoli, capaci d’ispirare ed orientare, accogliere e valorizzare.

Pensiamo ad una Comunità di “professionisti riflessivi”, capaci di imparare continuamente attraverso la riflessione costante sull’azione didattica e sui processi matetici, consapevoli e rispettosi dell’unicità e della singolarità di ciascun alunno. 

Desideriamo realizzare, con l’apporto di tutti in una rinnovata alleanza, una scuola in cui la condivisione delle buone pratiche, delle esperienze, delle competenze e dei saperi dia origine ad una comunità di pratica; una Scuola della partecipazione e della solidarietà, improntata all’Etica della responsabilità in cui gli adulti siano esempio vivo per gli allievi.

Il nostro Istituto dispone delle risorse strumentali necessarie all'attivazione di processi didattico-matetici di livello elevato, caratterizzati da un grado di qualità incrementale; la scuola ha beneficiato dei Fondi europei 2007/2013 ed è già attiva nella partecipazione ai bandi della programmazione PON FESR 2014/2020 (vedi PON-FESR).

Le nostre strutture

  • Plesso Via Zì Carlo, Tavernanova

PIANO TERRA: 3 uffici di segreteria, la presidenza, un auditorium adibito a sala dei professori e a biblioteca, 2 palestre, 2 spogliatoi, 2 sale attrezzi, un laboratorio linguistico-multimediale, un laboratorio di sostegno, un laboratorio scientifico, 18 aule, 6 servizi igienici e un ampio atrio.

PRIMO PIANO: 16 aule, un laboratorio linguistico-multimediale, un laboratorio musicale, un laboratorio artistico e 6 servizi igienici.

All’interno dell’edificio sono ubicate due rampe di scale per accedere al primo piano, mentre all’esterno vi sono due scale di emergenza.
Davanti all’edificio un ampio spazio asfaltato, circondato da alberi vari, accoglie gli alunni in attesa delle lezioni.
La parte retrostante è composta da una zona alberata, da una pista di atletica e altri spazi destinati ad attrezzature sportive.
  • Plesso Casarea, scuola primaria e secondaria di I grado
PIANO TERRA: 10 aule, 6 bagni per gli alunni, una sala professori, una stanza per il personale A.T.A., 2 bagni per i docenti, 1 palestra con 2 spogliatoi e 2 bagni.
PRIMO PIANO: 6 aule, aula multimediale, laboratorio scientifico e 6 bagni per gli alunni.

 

L’edificio è circondato da un ampio spazio asfaltato, dal quale si accede a 2 campi di gioco e alla palestra.
  • Plesso Casarea, scuola dell’infanzia

L’edificio si sviluppa su un unico piano con un ampio spazio centrale intorno al quale sono disposti i vari locali: 5 aule, 1 laboratorio, 1 refettorio, 1 locale adibito a laboratorio di cucina, 3 bagni, 1 bagno per alunni d.a. e una sala per i docenti.

L’edificio è circondato da uno spazio recintato che ospita 3 vasche per giardinaggio e un piccolo spazio attrezzato per giochi.
Gli uffici di Presidenza e dei servizi amministrativi hanno sede nel plesso di Tavernanova.
 
 

Seguici su Facebook

Vai all'inizio della pagina